Isola d'Elba e dintorni - dal 28/04/2018 al 01/05/2018



L’isola d’Elba fa parte dell’arcipelago toscano, oggi Parco Nazionale, insieme alle sue “sorelle minori” Capraia, Giglio, Giannutri, Pianosa, Gorgona e Montecristo che la leggenda vuole siano i gioielli che la Venere Tirrenica perse quando nacque dal mare.
Offre ai visitatori mare cristallino, montagne, strade panoramiche tra boschi e spiagge, tesori dell’enogastronomia e borghi pittoreschi.
Il suo territorio, pur contenuto per estensione, ospita grandi varietà geologiche, paesaggistiche e naturali che comprendono colline, pianure e rilievi montuosi; il suo sviluppo costiero di 147 chilometri offre golfi ed insenature, spiagge sassose e sabbiose, alcune così esclusive da poter essere raggiunte solo dal mare. La flora dell’isola non è da meno, con una “macchia mediterranea” ricca di vegetazione spontanea come l’agave, il castagno e l’eucalipto, ma anche pinete e coltivazioni di vite sapientemente disposte sui “saltini”, i tipici terrazzamenti locali che producono ottimi vini DOC quali l’Aleatico, il Moscato e l’Ansonica.
Non mancano le miniere di ferro ora dismesse, vestigia di un glorioso passato, delle quali l’ultima è stata chiusa nel 1981.
La rete viaria è ottima, comprende direttive principali da cui si dipartono numerosissime deviazioni minori che permettono di raggiungere capillarmente ogni angolo dell’isola. Spesso tortuose e con pendenze notevoli, a volte “cul-de-sac“ che terminano in borghi o spiagge incantevoli, tra boschi o a strapiombo sul mare, sono tutte guidabilissime ed appaganti. Ogni strada comunque nasconde sorprendenti piaceri di guida con strade ricche di curve che si susseguono una dopo l’altra, una a picco sul mare, l’altra immersa nella vegetazione: si può guidare tra i castagni a 400 metri d’altezza con ai nostri piedi l’azzurro infinito del mare.
La primavera, con il suo clima mite e la fioritura che si manifesta in tutta la sua esuberanza, è senza dubbio il momento migliore per un viaggio in moto… divertimento assicurato!!!

A seguire programma.


Per la sistemazione alberghiera e la prenotazione dei traghetti il Club si avvale della collaborazione di una agenzia di viaggi.




ISCRIVITI ALL'EVENTO

NUMERO
COGNOME
NOME
NOTE

2
Comino
Danilo e Rosita

2
Soda
Roberto

1
Coletti
Lucio

  • "Amicizia, trasparenza, voglia di viaggiare e scoprire nuove mete in compagnia di amici motociclisti che, come te, condividono l'amore per il Marchio e la passione per le due ruote, senza esaltazioni. Sarebbe per noi un piacere annoverarTi tra i soci."

    IL CLUB
x3media Design © 2018